logo Cava Valsora

Le Alpi Apuane

Storia delle Alpi Apuane

Le Alpi Apuane fanno parte dell’area subappenninica toscana, ma la loro conformazione geologica appartiene a quella alpina. Sono una catena montuosa situata nel nord-ovest della regione Toscana e interessano parte del territorio delle province di Lucca e Massa-Carrara.

Il termine Alpi deriva dall’aspetto aspro e frastagliato delle creste montane della catena e venne ufficializzato con l’istituzione della Repubblica Cisalpina nel 1798.
Gran parte del territorio è compreso nel Parco Naturale Regionale delle Alpi Apuane, che dal 2012 è parte della rete dei Geoparchi tutelati dall’UNESCO.

Le Alpi Apuane sono un bacino infinito di biodiversità e offrono molti sentieri per escursioni adatti sia a principianti, sia a esperti.

Se hai deciso di visitare Cava Valsora e ti piacerebbe esplorare anche i dintorni ecco 3 itinerari per te!
panorama delle alpi apuane da cava valsora

Per chi ama la natura

galleria di valsora

Se ami stare all’aria aperta, ti piace l’avventura e camminare nella natura è il tuo momento di relax preferito allora questo itinerario è perfetto per te!

 

1° Tappa: Cava Valsora

Non una semplice cava di marmo, c’è molto di più! Siamo sicuri che adorerai il biolago: i suoi colori sui toni dell’azzurro ti lasceranno a bocca aperta, così come i paesaggi che lo circondano.

 

2° Tappa: Orto Botanico Pellegrini - Ansaldi

A pochi passi da Cava Valsora troverai uno splendido orto botanico dove potrai osservare numerose specie endemiche vegetali, tra cui la Vedovella delle Apuane (Globularia incanescens) simbolo dell’Orto botanico. Il luogo ideale per gli amanti della natura e della botanica!

 

3° Tappa: Esplora le Alpi Apuane!

Dopo una sosta per pranzo goditi una passeggiata nella natura scegliendo tra i numerosi sentieri, per esperti e principianti, che queste montagne offrono... avrai l’imbarazzo della scelta!

Per chi ama la storia

galleria di cava valsora alpi apuane

1° Tappa: Cava Valsora

Visitare una cava di marmo è sempre un’esperienza suggestiva. 

A Cava Valsora potrai scoprire non solo la sua storia e i suoi cambiamenti nel tempo, ma anche come avviene l’estrazione e la lavorazione del marmo. 

 

2° Tappa: Grotta del Corchia

Si tratta di un complesso di gallerie, pozzi e saloni scavato dall’acqua in milioni di anni dentro il cuore del Monte Corchia, situato a soli 16 km da Cava Valsora.

Potrai visitare la grotta grazie ad un percorso turistico che ripercorre le vecchie vie degli esploratori inglesi di mezzo secolo fa... uno spettacolo davvero mozzafiato!

 

3° Tappa: Isola Santa

Un grazioso borgo situato nel cuore della Garfagnana che siamo sicuri vi lascerà a bocca aperta. Questo piccolo gioiello sembra davvero rimasto fuori dal tempo: preparati a fare un tuffo nel Medioevo!

Per chi ama l’arte

passerella cava valsora

1° Tappa: Cava Valsora

Se ami l’arte non potrai non amare la bellezza del marmo! A Cava Valsora potrai osservare e studiare l’estrazione e la lavorazione di questo pregiato materiale. Lasciati conquistare dalla fusione che si crea tra i colori freddi e grigi del marmo e quelli più caldi e sui toni del verde della natura.

 

2° Tappa: CARMI - Museo Carrara e Michelangelo

Un museo dedicato alla figura di Michelangelo, icona dell’arte rinascimentale, e al marmo. Si trova a Villa Fabbricotti, nella città di Carrara, ed è suddiviso in 6 aree tematiche che costituiscono un viaggio per poter capire meglio il profondo legame tra l’artista, la città e il marmo.

 

3° Tappa: mudaC - Museo delle Arti di Carrara

Per immergerti ancora di più nell’arte del marmo non puoi non visitare il mudaC! Un museo dedicato all’arte contemporanea situato all’interno dell’ex convento San Francesco della città di Carrara. La collezione all’interno del museo racconta lo sviluppo artistico della città e testimonia il suo profondo e antico legame con il marmo.

 

E se decidi di concederti qualche giorno di vacanza in più non perderti le splendide città d’arte della zona:

  • A soli 30 minuti d'auto da Carrara si trova Pietrasanta, un piccolo gioiello dove si respira arte in ogni angolo grazie alle numerose mostre a cielo aperto che ospita tutto l’anno.
  • Pisa, distante circa 60 km da Carrara, è famosa in tutto il mondo per la sua torre pendente, ma c’è molto di più! Il Battistero dedicato a San Giovanni Battista, il Duomo di Santa Maria Assunta, il Camposanto Monumentale e il Palazzo Reale sono solo alcuni dei meravigliosi monumenti che potrai visitare nella città!
  • Lucca, a meno di un’ora d'auto da Carrara, è la città medievale per eccellenza. Circondata da alte mura, dove poter passeggiare e osservare la città dall’alto, è facilmente visitabile a piedi o in bicicletta. Scopri il suo delizioso centro storico: un mix di monumenti di epoche e stili diversi.
© 2022 – 2024 Cava Valsora Srl
P.IVA/C.F. 01372620458
chevron-downmenu-circlecross-circle