1° Tappa: Cava Valsora
Se ami l’arte non potrai non amare la bellezza del marmo! A Cava Valsora potrai osservare e studiare l’estrazione e la lavorazione di questo pregiato materiale. Lasciati conquistare dalla fusione che si crea tra i colori freddi e grigi del marmo e quelli più caldi e sui toni del verde della natura.
2° Tappa: CARMI - Museo Carrara e Michelangelo
Un museo dedicato alla figura di Michelangelo, icona dell’arte rinascimentale, e al marmo. Si trova a Villa Fabbricotti, nella città di Carrara, ed è suddiviso in 6 aree tematiche che costituiscono un viaggio per poter capire meglio il profondo legame tra l’artista, la città e il marmo.
3° Tappa: mudaC - Museo delle Arti di Carrara
Per immergerti ancora di più nell’arte del marmo non puoi non visitare il mudaC! Un museo dedicato all’arte contemporanea situato all’interno dell’ex convento San Francesco della città di Carrara. La collezione all’interno del museo racconta lo sviluppo artistico della città e testimonia il suo profondo e antico legame con il marmo.
E se decidi di concederti qualche giorno di vacanza in più non perderti le splendide città d’arte della zona:
- A soli 30 minuti d'auto da Carrara si trova Pietrasanta, un piccolo gioiello dove si respira arte in ogni angolo grazie alle numerose mostre a cielo aperto che ospita tutto l’anno.
- Pisa, distante circa 60 km da Carrara, è famosa in tutto il mondo per la sua torre pendente, ma c’è molto di più! Il Battistero dedicato a San Giovanni Battista, il Duomo di Santa Maria Assunta, il Camposanto Monumentale e il Palazzo Reale sono solo alcuni dei meravigliosi monumenti che potrai visitare nella città!
- Lucca, a meno di un’ora d'auto da Carrara, è la città medievale per eccellenza. Circondata da alte mura, dove poter passeggiare e osservare la città dall’alto, è facilmente visitabile a piedi o in bicicletta. Scopri il suo delizioso centro storico: un mix di monumenti di epoche e stili diversi.