logo Cava Valsora

Il Biolago

Il biolago di Cava Valsora

Il biolago di Cava Valsora è un meraviglioso specchio d’acqua color smeraldo circondato da alte mura di marmo che creano uno scenario mozzafiato.

La particolarità del biolago di Cava Valsora è la presenza del lago antropico, formatosi nel 2016 nell’anfiteatro di cava scavata a pozzo dove avveniva l’estrazione del marmo. In questo vuoto antropico l’azione degli agenti atmosferici (acque piovane) e la presenza di microresidui di carbonato di calcio (residuo delle lavorazioni del marmo) hanno consentito la formazione del lago, che anche durante i periodi siccitosi mantiene un'elevata capienza con evaporazione minima.
il biolago di cava valsora

Alga Chara

il tritone alpestre apuano e l'alga chara
All’interno del lago non solo vive il tritone alpestre apuano, ma anche una specie vegetale rara: la Chara virgata, un’alga vissuta circa 500 milioni di anni fa e scoperta per la prima volta in Toscana proprio a Cava Valsora.

Si tratta di una specie diffusa in Europa, Asia e Nord America e viene considerata un indicatore delle acque oligotrofiche, a differenza della Chara globularis (un’alga molto simile) che invece è un indicatore di ambienti eutrofici.

National Geographic

troupe di fotografi subacquei nel lago di cava valsora
Il lago di Cava Valsora nel 2022 ha ospitato una troupe di fotografi della rivista National Geographic, attrezzata per riprese subacquee.

Gli scatti fotografici del Tritone alpestre sono unici e suggestivi, ma soprattutto sono stati realizzati nel rispetto delle misure di tutela indicate dal team di Erpetologi che monitora la colonia.

Si tratta senza dubbio di un importante riconoscimento per l’attività fino ad oggi svolta dalla famiglia Angeloni.
il tritone alpestre apuano a Cava Valsora
il tritone alpestre apuano nuota nel biolago
© 2022 – 2024 Cava Valsora Srl
P.IVA/C.F. 01372620458
chevron-downmenu-circlecross-circle